Scopriamo insieme le proprietà dell’ Alga Spirulina

Proprietà dell'Alga

 

Condividiamo l’articolo del Blog di Shop Dal Contadino 

La Spirulina è un’alga di acqua dolce ed è considerato un integratore alimentare. avere un giusto apporto di vitamine e sali minerali è indispensabile per mantenere il nostro corpo in salute.

La spirulina contiene Vitamina B1, B2, B3, B6, B9, B12, Vitamina C, Vitamina D e Vitamina E. la spirulina è anche una ricca fonte di potassio, calcio, cromo rame e ferro. inoltre è molto ricca di proteine (circa il 60%) pertanto può aiutare anche nel raggiungere il giusto quantitativo di proteine giornaliere utile al nostro organismo (che sarebbe di 1gr pro kg).

Spirulina (Arthrospira) platensis

La produzione della Spirulina  prezzo il nostro produttore PRATO DELLA VOJA avviene tramite un impianto basato su vasche collocate in una serra, dove l’alga viene coltivata fino a raggiungere la concentrazione ottimale per essere raccolta tramite filtrazione.

Successivamente questa viene essiccata a bassa temperatura al fine di non degradare i principi attivi presenti al suo interno. La raccolta dell’alga avviene quotidianamente e l’ essicazione viene eseguita in loco per evitare il deterioramento del prodotto.

Ogni settimana vengono svolte analisi microbiologiche su tutte le vasche per monitorare lo stato di salute dell’alga.

Abbiamo deciso di coltivare la spirulina seguendo il suo ciclo naturale, ovvero circa 6/7 mesi all’anno, per evitare di scaldare acqua o serre e cercare di preservare al meglio il nostro pianeta.

  • Fai Shop nei nostri prodotti

SALI MINERALI

I sali minerali più presenti all’interno della Spirulina sono il Ferro, il Potassio e il Magnesio.

Il Ferro gioca un ruolo fondamentale all’interno dell’organismo, in quanto è l’elemento che permette all’emoglobina di legare l’Ossigeno. All’interno della spirulina il Ferro è presente come citrato che agendo da riducente aumenta da biodisponibilità del Ferro, rispetto a quello presente nelle altre fonti vegetali. È quindi importante assicurarsi di assumerne una quantità sufficiente anche perché il Ferro è impiegato in alcuni processi come la trascrizione del DNA.

Il Potassio è anch’esso molto importante perché regola la contrazione muscolare e di conseguenza anche il battito cardiaco. La quantità giornaliera raccomandata è di 4g di Potassio, in quanto il corpo non è il grado di immagazzinarlo e deve quindi essere costantemente inserito. Il rapporto tra Sodio e Potassio dovrebbe essere di 1:5, questo è difficile da ottenere in quanto la nostra cucina comprende modeste quantità di sale. È qui che l’integrazione risulta fondamentale per cercare di ripristinare il rapporto corretto. Una carenza di Potassio si può manifestare con debolezza muscolare o aritmie.

L’ultimo elemento presente nella spirulina è il Magnesio, il quale riveste un ruolo fondamentale nei processi energetici del corpo nei quali è coinvolto con l’ATP. Il Magnesio riveste anche importanti altri ruoli come quello strutturale, dove insieme ad altre proteine forma la struttura delle ossa.

PROTEINE

L’introito proteico giornaliero per un individuo è stimato essere intorno a 1-1.2g/Kg di peso corporeo mentre per soggetti che praticano sport può arrivare anche a 1.5g/Kg di peso corporeo. Spirulina è composta per più del 50% da proteine con un ottimo profilo aminoacidico ed è per questo indicata per sopperire ad alcune carenze o per raggiungere il fabbisogno giornaliero, fornendo un’alternativa naturale assimilabile anche da vegetariani e vegani. 

ANTIOSSIDANTI

La ficocianina è il principale antiossidante presente all’interno della Spirulina. Essa dona il tipico colore blu all’alga ed ha un potere antiossidante 40 volte maggiore rispetto a quello della vitamina C. La ficocianina svolge un’azione antinfiammatoria, antiradicalica e di diminuzione della perossidazione dei lipidi nel fegato.
Un altro antiossidante presente nella Spirulina è il beta carotene, utile per proteggere la pelle dai danni dovuti all’esposizione ai raggi solari e come precursore del Retinolo una molecola indispensabile per la vista.

ACIDI GRASSI ESSENZIALI

La spirulina contiene degli acidi grassi che sono definiti essenziali in
quanto non sono dannosi ma mantengono il corpo forte e sano. Si tratta in particolare dell’acido alfa linolenico famoso per il suo effetto antiossidante e antinfiammatorio. Questo acido grasso è
il precursore di tutti gli Omega 3 e Omega 6 ed è inoltre fondamentale per la biosintesi di numerosi ormoni, tra i quali quelli sessuali.
 
VITAMINE
La Spirulina è ricca di vitamine, in particolare la vitamina C e alcun
e vitamine del complesso B.
La prima oltre ad essere un antiossidante, prende parte a moltissime reazione dell’organismo, fungendo generalmente come agente riducente. La vitamina C svolge anche un ruolo immunitario favorendo la produzione di interferoni che proteggono le cellule da attacchi virali. 
La presenza di questa vitamina veicola inoltre gli ioni di ferro all’interno dell’organismo rendendolo facilmente assimilabile. 
Le vitamine del gruppo B sono indispensabili per la conversione degli

zuccheri in energia e come neurotrasmettitori.

Inoltre producono un effetto benefico sui capelli, rendendoli più brillanti e forti.
 

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *