Ecco un estratto dell’interessante Conferenza del 22 marzo 2019 al Centro Macrobiotico Milanese

Maura Bozzali (Biologa, Operatore Olistico e Consulente Nutrizionale) ci racconta come si è avvicinata alla Macrobiotica e cosa l’ha affascinata circa il concetto di Energia del Cibo, ha sempre amato cucinare sin da bambina, avendo vissuto in campagna ha apprezzato il contatto con la natura ed il cibo tradizionale della sua famiglia.

Risveglio di Primavera al Centro Macrobiotico Milanese

La passione è continuata ed un giorno per caso, ascoltando una conferenza del Dott. Berrino , scopre che la prevenzione dei tumori ed il mantenimento della salute avviene attraverso il cibo che mangiamo. Si accorge di come il cibo possa dare gioia e vitalità, indipendentemente da problemi di salute da curare ma per il vero e proprio piacere di mangiare consapevolmente, evolvendo anche il proprio modo di nutrirsi.

Durante la conferenza “Risveglio di Primavera” abbiamo parlato dell’energia del cibo in questa stagione, la transizione verso questo periodo è in corso da qualche settimana, pensando all’inizio di febbraio dove già abbiamo percepito il cambiamento della stagione in essere.

La primavera è la stagione della rinascita (germogli, fiori, gemme, etc.) rappresenta l’apertura dopo la chiusura invernale. Abbiamo anche maggior voglia di progetti e di programmare nuove esperienze, conoscere persone, è il momento dove ci viene voglia di fare cose nuove, di pulire e di eliminare gli eccessi.

Come procedere con questo cambiamento in armonia? La Macrobiotica declina il cambiamento attraverso le forze Yin (energia contraente) e Yang (energia espandente). Maura ci spiega come osservare l’ambiente che ci circonda e come esso possa armonizzarsi con noi. E’ un momento “critico” che può stressare il nostro corpo. Ma il cambiamento tramite l’equilibrio è il segreto del benessere.

Tanti consigli condivisi circa la dieta da prediligere in questo periodo, gli stili di cottura, i cereali da favorire, le verdure di stagione da sfruttare a nostro vantaggio, ed i cibi da abbandonare o ridurre ed il perché possano penalizzare il nostro benessere !

Ecco alcune immagini della serata, percepita piacevolmente da tutti i partecipanti come arricchente e coinvolgente.

Leave a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *